Mission
Nel febbraio del 2004 è stata costituita in Roma con atto del Notaio Marco Forcella l'Associazione per la tutela dei consumatori e dei risparmiatori con l'acronimo ASSOTUTELA CONSUMATORI.
Questa Associazione è nata per iniziativa di un gruppo di funzionari e dirigenti di banca, nonché di professionisti, sensibili alle problematiche dei consumatori e degli utenti, in questi anni in cui la concorrenza introdotta nel sistema del credito e sul mercato dei servizi ha assunto una visibilità significativa ed una esigenza di preminenza.
Questa aspettativa non ha però trovato ancora concretezza nella realtà. Sui consumatori, utenti e risparmiatori si sono abbattuti gli effetti negativi di una evoluzione in itinere, ancora rifiutata dal sistema.
L'azione della Associazione si sta concretizzando, in via prioritaria, con una informazione finalizzata a dare al consumatore la consapevolezza dei propri diritti e degli strumenti e delle norme di legge per garantirli.
Oltre a ciò, l'obiettivo dell'Associazione è quello di tutelare gli interessi dei consumatori affiancandoli ed assistendoli nella rivendicazione dei loro diritti e nello salvaguardia dei loro interessi.
Come primo passo, oltre alla acquisizione di associati, è stato necessario gettare le basi per una struttura territoriale ed individuare un progetto organizzativo che consentisse di ottenere la necessaria visibilità.
Ciò è realizzabile, fin da subito, in alcune regioni, specie laddove esiste una maggiore sensibilità e tradizione da parte degli organismi istituzionali per le problematiche dei consumatori (Lombardia, Lazio, Campania, Toscana).
Successivamente, appena consolidata questa struttura, l'Associazione opererà per la individuazione di professionisti che la rappresentino anche in altri comuni e regioni, per la promozione di iniziative e di azioni di interesse comune.
Alla nostra Associazione ha aderito il SI.NA.L. - Sindacato Nazionale Lavoratori, accreditato presso il Ministero del Lavoro, quale conta oltre 10.000 associati presenti principalmente nel settore del terziario avanzato.
La nostra Associazione si è accreditata presso il CNCU -Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti costituito nell'ambito del Ministero per le Attività Produttive.
L'Associazione è già intervenuta in alcune vicende collettive di grande rilievo che riguardano i risparmiatori italiani, quali i cosiddetti Tango Bond (Bond Argentina).
Anzi, essa è stata l'unica organizzazione fra quelle dei consumatori e dei risparmiatori, che avendo maggiore rappresentatività di bond holders, è stata accreditata dal Governo Argentina a partecipare alle trattative per la ristrutturazione del debito argentino, affiancando la italiana TFA (Task Force Argentina) costituita nell'ambito dell'ABI- Associazione Bancaria Italiana.
A tal riguardo, la nostra Associazione ha delegato i signori S. Aldovisi e P. Alazraki, a rappresentarla nei due incontri avuti con il Ministro delle Finanze e il Ministro dell'Economia a Buenos Aires nel mese di maggio e giugno 2004, ai quali tutta la stampa argentina ha dato grande risalto.
E' in via di realizzazione un sito Internet con news on line per tenere informati e aggiornati i nostri Associati.
Le previsioni sono di una grande ramificazione sull'intero territorio nazionale, anche grazie alla collaborazione che sarà fornita da professionisti operanti nel settore commerciale, fiscale e forense, per la tutela degli interessi collettivi della platea rappresentata.
La eventuale introduzione della class action nel nostro ordinamento giuridico aprirà prospettive sinora inusitate, all'attività delle associazioni dei consumatori e dei risparmiatori e sulla loro capacità di permeabilità e di indirizzo elettorale.